Ciao a tutti!! come state?.......voglio ringraziare personalmente tutti quelli che mi hanno scritto e lasciato un commento!!!
..molti si chiederanno probabilmente che cosa significhi la parola “avvento”; e forse anche chi pensa di sapere che cosa sia l’avvento, ignora l’origine di questa parola... cominciamo dunque dall’inizio. “Avvento” è parola che deriva dal latino, e letteralmente significa “arrivo”, “venuta”. La usavano i sovrani dell’epoca antica, soprattutto in Oriente, per indicare il rituale con il quale celebravano il loro arrivo solenne (appunto, il loro “avvento”) in una città, e pretendevano di essere accolti, il più delle volte a torto, come benefattori e divinità. Fu dunque una scelta velatamente polemica quella della liturgia cristiana quando volle usare questo termine per indicare la “venuta” in mezzo agli uomini, nella grande città di questo mondo, del vero benefattore, del vero elargitore di salvezza e redenzione, cioè Gesù Cristo, nato a Betlemme.
Il vero “avvento” dunque, quello in senso proprio, coinciderebbe di per sé con la festa di Natale; ma spontaneamente tale parola si allargò a indicare il periodo di preparazione alla festa del 25 dicembre. Sennonché ci si pose questo problema: quanto deve durare la preparazione al Natale? La soluzione più antica, che il rito ambrosiano ha conservato fino a oggi, fu quella di “costruire” il periodo di preparazione al Natale su imitazione del periodo di preparazione alla Pasqua, cioè la quaresima. E dunque, come la quaresima è scandita su sei domeniche, così anche l’avvento venne “costruito” su sei domeniche. E quest’anno il 17 novembre è esattamente la sesta domenica prima di Natale: per l’appunto l’inizio dell’avvento ambrosiano. In epoca più recente il rito romano abbreviò questo periodo a “sole” quattro domeniche: ed ecco spiegata la differenza di calendario e la dicitura “avvento romano” per il giorno 1 dicembre.
Vi abbraccio!!a presto...
Sempre bello leggere il significato e la storia di parole che ormai usiamo quotidianamente! ! Kiss
RispondiElimina....infatti alcune volte diamo x scontato troppe cose e non ci fermiamo a pensare!
EliminaBuona serata! Kiss
Ciao Ely...grazie per la spigazione sull'avvento....sto in piena produzione natalizia....kiss!
RispondiEliminaSerena
Grazie che sei passata!
EliminaBuon pm! Baci
Bellissimo e affascinante conoscere i perchè ... i significati ...le usanze ...anche a me piace tanto cercare le risposte ... che meraviglia le tue candele ...un bacione ...giusi_g
RispondiEliminaCiao Eli! Che bello quello che hai scritto! Grazie per la spiegazione! Un bacio :)
RispondiEliminache belle le candele con le arance....una meraviglia!non conoscevo tutte queste belle cose!ti auguro una buona notte,......bacioni simona
RispondiEliminaHa ragione Pamela,di solito siamo talmente abituati ad usare una parole che non conosciamo il significato esatto o ti sei semplicemente scordato quello che vuole significare......,infatti proprio qualche giorno fà,mi stavo cercando su internet il significato e l'usanza appunto dell'avvento!!
RispondiEliminaGrazie per questa tua spiegazione e complimenti anche per le bellissime candele!!
Un bacione!!
Sabry!!
Bellisimos !!!! y muy interesante tu relato .
RispondiEliminaBesos amiga
Mi piace questo post , è importante conoscere il significato delle tradizioni. Un bacione cara Elisa.
RispondiElimina